top of page

Stop motion arduino

progetto

"the wall of life"

Concept

In un mondo in cui la vita umana è legata alla tecnologia rischiamo di perdere il legame con la natura, molte persone lavorano e vivono in strutture di cemento che separano dalla vita naturale  di cui abbiamo bisogno. Da questo pensiero nasce The wall of life un progetto, ideato dalle studentesse Aurora Pedranghelu e Sara Ciciliano, il quale intende esaltare il legame con la natura attraverso l’interazione con le mura dell’edificio Marco Polo, sede dell’Università La Sapienza.

E’ grazie alla tecnologia e al mapping virtuale che vedremo la nostra energia, trasmessa sotto forma di tocco, portare la vita nelle mura di cemento.

L’idea è ispirata all’incontro avvenuto al Macro Asilo di Roma con l’artista Michele Sambin il quale ha mostrato come sia riuscito a utilizzare la superficie degli alberi e la proiezione virtuale di tratti  di colore per creare un opera capace di fondere tecnica e natura.

Esecuzione

 

Il software Madmapper riproduce su un anonimo corridoio le frasi che introducono lo spettatore all’esperienza del progetto,

“What if your energy could bring life in these concrete walls?” concludendosi con “what are you waiting for?”

quindi invita a toccare la parete in un punto segnalato da un cerchio verde situato in corrispondenza del sensore di movimento Arduino. Questo invierà un input a Madmapper che proietterà sulla parete un albero che cresce, se si toccherà nuovamente, l’input cambierà e vedremo diversi fiori sbocciare in time-lapse.

VIDEO PROGETTO FINALE_Moment(3).jpg
VIDEO PROGETTO FINALE_Moment.jpg
Immagine.png
Immagine654.jpg
Immagine2.jpg

Sviluppo

L’evoluzione di The wall of life consiste nel porre sulle pareti dell’edificio un sensore touch che possa percepire il tocco del partecipante e, a seconda della pressione, far crescere un tipo di fiore diverso con un differente sottofondo musicale abbinato.

Così l’interazione con le pareti dell’edificio diventa personale, coinvolgente ed intima. La tecnica ci dà l’occasione di trasporre su un muro ciò

che accade nel quotidiano: uno scambio continuo di energie tra noi e il mondo circostante.

fileperbattute3.JPG

video di dimostrazione

bottom of page